Questo progetto nasce dall’esperienza accumulata negli anni, dal nostro nuovo punto di osservazione del mondo, dalla nostra passione verso l’innovazione, dall’esigenza di viverlo a misura di bambino, o meglio, a misura di famiglie con figli piccoli, più numerose di quanto si pensi, che ormai si ritrovano a vivere in appartamenti stretti e carenti nei servizi, spesso inadeguati o insufficienti.
“E' un progetto ampio di attenzione al mondo dei più piccoli e delle loro famiglie.”
[Diana Ortiz - Cofondatrice]
✓ La Foresta Incantata® Ludoteca Classica
Progetto adatto a giovani donne e/o madri, con la passione per i bambini, che vogliono mettersi alla prova in un’attività a conduzione propria, cominciando senza troppe pressioni economiche e fiscali.
✓ La Foresta Incantata® Villaggio di Marzapane
Progetto adatto a donne con un po’ più di esperienza, con la passione per i bambini, che vogliono da subito partire con una marcia in più, include un allestimento scenografico molto più complesso ed articolato.
✓ La Foresta Incantata® Business Costumer
Progetto adatto all’ampliamento o allestimento di Ludoteche/Baby parking aziendali in strutture con molte dipendenti “madri” e/o con un grande afflusso di clienti.
✓ La Foresta Incantata® Asili & Materne
Progetto adatto all’ampliamento o allestimento di Ludoteche/Baby parking in istituti scolastici privati.
Si tratta di un marchio registrato che può definire univocamente, una volta aderito al progetto, l’ente o la struttura che soddisfi i requisiti descritti nelle diverse categorie. Rappresenterà un identificativo di qualità, un’etichetta di garanzia nella ricerca di servizi pubblici adeguati alle esigenze dei genitori con bambini piccoli.
Affiliarsi al nostro programma, significa affidarsi ad un team di professionisti in grado di offrire consulenza specifica durante tutto il percorso imprenditoriale.
Si parte da un primo studio di fattibilità, affiancamento e consulenza (qualora dovesse essere necessario) nella ricerca del locale adatto, progettazione della ludoteca chiavi in mano (analisi del locale, rendering, scelta della mobilia e complementi di arredo), assistenza nelle pratiche burocratiche, formazione professionale, studio strategie di marketing per il lancio sul mercato della nuova struttura, campagne pubblicitarie mirate e stipula di convenzioni con enti pubblici e privati ubicati nella zona interessata per favorire l’inserimento di bambini nella struttura, partecipazione a fiere ed organizzazione di convegni e/o corsi d’aggiornamento interni mirati.
La ludoteca, può essere definita come uno spazio volto a favorire e a diffondere la cultura del gioco.
Le attività principali solitamente svolte nel nostro progetto sono:
✓ BABY PARKING
Il baby parking è un centro di custodia oraria e un servizio socio-educativo-ricreativo: il luogo perfetto per affidare i bambini nelle mani di persone competenti in un luogo pensato su misura per il bambino, con giochi, giostre e quant'altro. Può ospitare bambini dai 13 mesi ai 6 anni, la cui permanenza non può superare le 5 ore giornaliere.
✓ EVENTI PRIVATI
Feste di compleanno, comunioni, battesimi ed ogni evento e/o ricorrenza commercializzabile possono essere un potenziale settore di mercato, con l’archivio di feste a tema originali e sempre più innovative messo a disposizione nel progetto sarà difficile avere rivali.
✓ La Festa Interattiva (AR)
E’ la punta di diamante del nostro format.
L’evento al quale, oltre al divertimento assicurato da un sempre più rodato schema per organizzare feste, va aggiunta la Realtà Aumentata (AR). Infatti, la festa interattiva rappresenta un’efficace e divertentissima variazione della comune festa in sala, che permette ai bambini di entrare in una dimensione surreale dove Fate, Folletti e personaggi immaginari prendono vita e li coinvolgono in missioni eccitanti ed accattivanti.
I bambini vengono rapiti dalla magia e dal divertimento, ma nello stesso tempo imparano a misurarsi nel lavoro di squadra e, di conseguenza, ad osservare le regole ed i termini che ad esso appartengono. Non a caso, l’idea della nostra Festa Interattiva si è sviluppata sulla base del concetto che la tecnologia, usata in modo creativo ed innovativo, può contribuire all’educazione dei bambini attraverso la felicità ed il divertimento.
✓ LA FORESTA INCANTATA – Festa Interattiva VR (3D)
Forse è un po’ troppo presto per parlarne, ma è un’innovazione talmente affascinante che non riusciamo a non scrivere che a breve sarà disponibile per tutte le ludoteche del circuito la “Festa Interattiva VR (3D)”. Una versione all’avanguardia della già riuscitissima festa interattiva in cui tutti i bambini indosseranno degli occhiali per la Realtà Virtuale (VR) e col supporto di una tecnologia 3D verranno trasportati realmente in un mondo Virtuale.
Consolidati dall’esperienza di Stranimazione s.a.s., siamo in grado di proporre e seguire i nostri clienti nell’organizzazione di attività da offrire all’interno delle strutture aderenti al progetto. Ecco alcuni esempi:
✓ BABY SHOWER
La festa dedicata alla mamma in attesa, tradizione statunitense importata nel nostro paese, dove si sta facendo sempre più largo. Si organizzano giochi, decorazioni, regali per la futura mamma ed il bebè, torta di pannolini e chi più ne ha più ne metta.
✓ APERITIVO CON L’OSTETRICA
Un aperitivo con l’ostetrica per sciogliere tutti i dubbi dei genitori. Un’occasione a tu per tu con un’ostetrica pronta a rispondere a tutti i quesiti che hanno i genitori. Non solo quelli della mamma ma anche quelli del papà. Quante volte si deve muovere il bimbo al giorno, quanto può durare il travaglio? Cosa devo mangiare e non mangiare? La pancia cresce abbastanza? Come vestirlo quando nascerà? Il tutto accompagnato da un simpatico aperitivo ed un po’ di intrattenimento.
✓ APERITIVO CON LO PSICOLOGO
Mirato ad approfondire aspetti relativi alla genitorialità, una sorta di sportello di ascolto, di sostegno alle famiglie nel rapporto con i propri figli. Il tutto accompagnato da un simpatico aperitivo ed un po’ di intrattenimento
✓ MUSICOTERAPIA
La musicoterapia è una modalità di approccio alla persona che utilizza la musica o il suono come strumento di comunicazione non-verbale, per intervenire a livello educativo, riabilitativo o terapeutico, in una varietà di condizioni patologiche e parafisiologiche.
✓ INCONTRO CON IL NUTRIZIONISTA
Giornata di educazione alimentare rivolta ai genitori. Una corretta alimentazione è utile per favorire al proprio organismo i nutrimenti di cui necessita e a favorire uno stile di vita sano. Conoscere le proprietà di ciò che ci viene offerto dal mercato è un ottimo primo passo verso il raggiungimento e il mantenimento del benessere. Sarà un piacere per la Nutrizionista svelare piccoli accorgimenti per facilitare il buon esito di questo processo.
✓ LABORATORIO DI YOGA PER BAMBINI
Lo Yoga aiuta a riportare un equilibrio sano tra impegni, divertimento e relax nelle giornate dei più piccoli, migliora l'elasticità e la flessibilità, la forza, la coordinazione, l'equlibrio e la consapevolezza del proprio corpo, aiuta a ritrovare un senso di calma e di relax. Permette ai bambini di giocare, di fare attività fisica e allo stesso tempo di entrare in contatto con il proprio sé, con gli altri e con il mondo che li circonda.
✓ LABORATORIO DI TEATROANIMAZIONE
Il Teatro fa bene a qualunque età, il nostro laboratorio viene proposto in un incontro settimanale, strutturato in percorsi didattico-ludici, dedicati allo sviluppo delle capacità collaborative, espressive (verbali e non), al risveglio dell’attenzione corporea ed all’esercizio dell’azione creativa.